Molti agricoltori, sanno bene quanto sia importante il fosforo per le loro coltivazioni.
l fosforo si trova naturalmente nel suolo ed è un nutriente fondamentale per la crescita delle piante.
Quasi tutto il fosforo che gli agricoltori usano oggi, viene estratto da alcune fonti di roccia fosfatica, principalmente negli Stati Uniti, in Cina e in Marocco. Secondo alcune stime, queste preziose risorse potrebbero esaurirsi in appena 50-100 anni. I geologi conoscono altri depositi, ma sono più difficili da raggiungere e contengono una quantità ridotta di questa sostanza. Pertanto, il prezzo probabilmente aumenterà, rendendo più difficile per i coltivatori poter acquisire un approvvigionamento sufficiente di fosforo.
Il fosforo : un nutriente indispensabile
Il fosforo è un elemento fondamentale della vita stessa. Costituisce una vera propria “spina dorsale” del DNA ed è un componente dell’adenosina trifosfato, la molecola che trasporta l’energia attraverso le cellule. Le piante hanno bisogno di fosforo per crescere, motivo per cui gli agricoltori lo somministrano alle loro colture da millenni.
Molto tempo fa, e senza capire la chimica, le persone usavano letame e rifiuti umani come fertilizzanti. Poi nel 1800 i contadini riconobbero che anche materiali come le ossa e le rocce ricche di fosforo funzionavano per i loro scopi.
Nel 1842 un tecnio dell’Università di Oxford di nome John Bennet Lawes brevettò un processo per il trattamento del fosforo, rendendo tale nutriente più accessibile alle piante, tanto che in breve tempo fu in grado di brevettare il primo fertilizzante prodotto in laboratorio al mondo.
Il fertilizzante prodotto da Lawes conteneva una forma solubile e inorganica di fosforo che le piante possono facilmente utilizzare. Con il tempo, molti scienziati hanno concluso l’utilizzo del fosforo avrebbe rappresentato un svolta per tutto il mondo agricolo.
Nella sola Europa, gli agricoltori applicano circa 4 chilogrammi di fosforo per ogni chilogrammo di piante coltivate. Questa proporzione ci fa comprendere la gravosità della spesa che ogni realtà agricola deve sostenere per garantirsi una coltivazione di alto livello.
Plutone : la soluzione per la tua necessità di fosforo
Ciappi è da sempre all’avanguardia per quanto riguarda le innovazioni in campo di depurazione delle acque reflue. Grazie a studi e ricerche approfondite, Ciappi ha brevettato Plutone, una soluzione innovativa che consente di recuperare il fosforo presente nelle acque reflue per poterlo riutilizzare come concime e fertilizzante.
PLUTONE, un sistema per recuperare il fosforo dalle acque reflue che si colloca tra l’impianto primario e quello secondario di depurazione e che necessita di un’alimentazione elettrica a basso voltaggio ( c.a.12 v—5amph.), è dotato di un comodo cestello da 10kg che consente di prelevare comodamente il fosforo sotto forma di piccoli granelli di struvite.